altrestorie – passioni civili e sentimenti sociali

Festa dei lettori e dei libri per ragazzi

Ospiti 2018

Ecco l’elenco degli autori ospiti dell’edizione 2018 di altreStorie.

–––––––––––––––––––––––––––––––––

Chen Jiang Hong

Chen-Jiang-Hong

Chen è nato nel 1963 a Tianjin, nel Nord della Cina, e dal 1987 vive e lavora a Parigi. Pittore, illustratore e autore di libri, si è formato all’Accademia delle Belle Arti di Pechino e quindi alla Ècole des Beaux Arts di Parigi. Se la pittura può essere considerata il suo vero lavoro («Vivo, grazie alla pittura» ci ha detto Chen), l’illustrazione per l’infanzia è la sua passione e il suo grande divertimento.
Ha pubblicato numerosi libri per ragazzi, sia come illustratore sia come autore. Utilizza spesso tecniche pittoriche tradizionali come inchiostro di china e colori su seta e su carta di riso. Il risultato sono libri molto raffinati che invitano al viaggio e al sogno.
Ha una passione segreta, ma non troppo: il volleyball, la pallavolo. È un gran tifoso della nazionale di volley francese e di una squadra italiana (ma non vi diciamo quale).

• I libri di altreStorie
Il cavallo magico di Han Gan, Babalibri, 2004
Il principe tigre, Babalibri, 2005
Lian, Babalibri, 2007
Sann, Babalibri, 2015 (libro i manifesti di altreStorie)

Altri libri
Il demone della foresta, Babalibri, 2006
Io e Mao, Babalibri, 2008

• Per classi della scuola primaria

–––––––––––––––––––––––––––––––––

Patrizia Rinaldi

Rinaldi
Patrizia
 arriva ad altreStorie da Napoli, la città in cui vive e lavora. È laureata in Filosofia e si è specializzata in scrittura teatrale. Dal 2010 partecipa a progetti letterari presso l’Istituto penale minorile di Nisida. Su queste esperienze ha detto: «Quando incontro i ragazzi detenuti nell’Istituto Minorile di Nisida, cerco e trovo soprattutto vicinanze con gli altri ragazzi, con i progetti che porto avanti nelle scuole. 
Trascuro i dolori che i minori detenuti hanno causato e i contesti degradati che hanno subito; cerco di proporre un punto di vista lontano dai loro valori e disvalori di appartenenza».
Patrizia ha pubblicato numerosi libri per adulti e per ragazzi. Ha vinto per due volte il Premio Andersen: nel  2016 come Miglior Scrittore e nel 2017 nella categoria Miglior Fumetto, con il libro La compagnia dei soli, illustrato da Marco Paci, (Sinnos 2017).

• I libri di altreStorie
La compagnia dei soli, ill. di Marco Paci, Sinnos, 2016
Mare Giallo, Sinnos, 2012
Un grande spettacolo, Lapis, 2017

Altri libri
Federico il pazzo, Sinnos, 2014
Il giardino di Lontan Town, Lapis, 2015
Piano Forte, Sinnos, 2009
Rock Sentimentale, El, 2011

Per classi della scuola secondaria di primo grado e secondo grado

–––––––––––––––––––––––––––––––––

Lucia Scuderi

Scuderi
Lucia
 vive e lavora a Catania. Si è laureata in Lettere moderne, e a partire dal 1991 si è dedicata all’illustrazione e alla letteratura per l’infanzia, anche grazie alle suggestioni dei corsi frequentati con grandi artisti come Emanuele Luzzati, Stèpàn Zavrel, Kveta Pakowska. Si occupa anche di educazione all’immagine, comunicazione visiva e di grafica e conduce corsi di educazione all’immagine e costruzione del libro con bambini e adulti. Dipinge, costruisce, modella, impasta, progetta. Ha scritto e illustrato libri per bambini con diverse case editrici. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra i quali il premio Andersen, che ha vinto due volte: nel 2004 per il “Miglior albo illustrato” con il libro Rinoceronte, e nel 2013 come “Miglior illustratrice”.

• I libri di altreStorie
La principessa azzurra, di Irene Biemmi, Coccole Books, 2016
Oggi no domani sì, Fatatrac, 2008
Tutte le pance del mondo, Donzelli, 2016 

Altri libri
Facciamo cambio, Lapis, 2015
Mare, di Chiara Carminati, Rizzoli, 2013
Perché mi chiedi perché?, Fatatrac, 2017

• Per classi della scuola d’infanzia e primaria

–––––––––––––––––––––––––––––––––

Anna Sarfatti

SarfattiAnna vive a Firenze, dove è nata. Per molti anni ha insegnato nella scuola primaria e dell’infanzia, poi è diventata autrice apprezzatissima di libri per bambini, ispirandosi molto al suo lavoro di maestra.
Molti dei suoi lavori sono dedicati alla ricerca di percorsi e strumenti per promuovere la cultura dei diritti e della cittadinanza attiva tra i bambini. Su questi temi ha scritto molti libri, tra i quali più di uno dedicati a presentare la Costituzione italiana ai bambini: «Vorrei – ha detto Anna – che si parlasse con i bambini dei grandi valori che sono alla base della nostra Carta – libertà, uguaglianza, giustizia, dignità, solidarietà – verificando quando nella nostra quotidianità vengono rispettati o offesi.
Dal 1992 ha cominciato a tradurre, per Giunti, i libri del Dr. Seuss, un mito della letteratura per l’infanzia, restituendo ai testi italiani rime, ritmo e gioco.

• I libri di altreStorie
La Costituzione raccontata ai bambini, ill. di Serena Riglietti, Mondadori, 2017
L’albero della memoria. La Shoah raccontata ai bambini, Mondadori, 2013
Fulmine, un cane coraggioso. La Resistenza raccontata ai bambini, Mondadori, 2011
Sei stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini, con Gherardo Colombo, Salani, 2016

Altri libri
Chiama il diritto, risponde il dovere, Mondadori, 2009
Quante tante donne. Le pari opportunità spiegate ai bambini, Mondadori, 2008

• Per classi della scuola primaria

–––––––––––––––––––––––––––––––––

Giuseppe Festa

festa
Giuseppe
 è nato a Milano, si è laureato in Scienze Naturali e per anni ha lavorato  come educatore ambientale. La sua passione per la natura lo ha portato a essere protagonista, nel 2012, del film documentario Oltre la frontiera, girato in Wyoming e Sud Dakota, e poi  a realizzare, nel 2014, una serie di reportage naturalistici per Rai2 e a diventare scrittore di libri per ragazzi. Alla passione per la natura e la scrittura ha unito quella per la musica: il suo primo CD è ispirato alla Terra di Mezzo e al libro Il Signore degli Anelli, dello scrittore J.R.R. Tolkien. Nel 2001 ha fondato un gruppo musicale i Lingalad, di cui è cantante e autore, che si ispira ai temi naturali.
I suoi romanzi per ragazzi sono stati tradotti e pubblicati anche all’estero e sono stati segnalati e patrocinati da associazioni che hanno  cuore la salvaguardia degli ambienti naturali, come il WWF e il C.A.I. (Club Alpino Italiano).

• I libri di altreStorie
Cento passi per volare, Salani, 2018 (in uscita gennaio 2018)
La luna è dei lupi, Salani, 2016
Il passaggio dell’orso, Salani, 2013

Altri libri
L’ombra del gattopardo, Salani, 2014
Cinque storie per non dormire, AAVV, Piemme, 2017

Per classi della scuola secondaria di primo grado  

–––––––––––––––––––––––––––––––––

Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso

Rizzo e Bonoccorso
Marco
è nato a Trapani, Lelio a Messina: condividono la Sicilia come terra di nascita, di vita e anche, almeno in parte, di ispirazione del loro lavoro. Marco è un giornalista, traduttore e sceneggiatore di fumetti. Lelio è fumettista e insegnante presso la Scuola del Fumetto di Palermo. Insieme hanno realizzato numerosi fumetti e libri spesso ispirati a temi politici e sociali, rivolti tanto al pubblico degli adulti che dei ragazzi e dei bambini. Peppino Impastato, il Che, Marco Pantani, Primo Carnera, la mafia, l’immigrazione, la Shoah sono alcuni dei temi e dei personaggi che hanno messo al centro delle loro narrazioni, scritte e disegnate.

• I libri di altreStorie
Il viaggio di Amal. L’immigrazione spiegata ai bambini, Becco Giallo, 2016
L’invasione degli scarafaggi. La mafia spiegata ai bambini, Becco Giallo, 2012
Jan Karski. L’uomo che scoprì l’Olocausto, Rizzoli Lizard, 2014
Peppino Impastato, un giullare contro la mafia, Becco Giallo, 2016

Altri libri
Gli ultimi giorni di Marco Pantani, dal libro di Philippe Brunel, Lizard, 2011
Primo, Edizioni BD, 2011
Ilaria Alpi. Il prezzo della verità, di Marco Rizzo, ill. di F. Rispoli, Becco Giallo, 2015
L’ecologia spiegata ai bambini, di Marco Rizzo, ill. La Tram, Becco Giallo, 2017

Per classi della scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado

–––––––––––––––––––––––––––––––––

Silvia Vecchini e Sualzo

Vecchini e SualzoSualzo (Antonio Vincenti) e Silvia sono sposati, e insieme hanno fatto tre figli e tanti libri per bambini e per ragazzi. Antonio avrebbe voluto fare il sassofonista, ma ha preferito dedicarsi al disegno e all’illustrazione, anche se non ha rinunciato al sax e… all’ukulele. Scrive e disegna per diverse case editrici italiane, ma i suoi libri sono stati pubblicati un po’ in tutto il mondo.
Silvia è autrice di storie per i più piccoli, libri per le prime letture, romanzi per ragazzi, raccolte di poesie e fumetti. Scrive per riviste dedicate a bambini e ragazzi e progetta percorsi per le scuole. Anche i suoi libri sono stati tradotti in tante lingue.
Insieme scrivono bellissime poesie illustrate a fumetti, dividendosi bene le parti: a Silvia i versi, a Sualzo i disegni. Il blog DisegniDiVersi raccoglie questo lavoro originale e intenso.

• I libri di altreStorie
Le cose così come sono, Bacchilega, 2017
Fiato sospeso, Tunué, 2011
Forse l’amore, Tunué, 2017
Gaetano e Zolletta, Bao Publishing, 2014
Telefonata con il pesce, Topipittori, 2017
La zona rossa, Il Castoro, 2017

Altri libri
Gaetano e Zolletta. La supersorpresa, Bao Publishing, 2015
Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno, Topipittori, 2015

Per classi della scuola primaria e secondaria di primo grado  

–––––––––––––––––––––––––––––––––

Chiara Lorenzoni

Lorenzoni
Chiara
 è nata a Padova. Lì ha frequentato la Piccola scuola di scrittura creativa diretta dallo scrittore Giulio Mozzi. Ora vive e lavora a Lecce, dove fa l’avvocato.
Di sé dice anche che non si annoia mai, perché è molto curiosa e fa moltissime cose, tra le quali… « leggere, immaginare, leggere, scrivere, leggere, immaginare… ho detto leggere?». Oltre a leggere, naturalmente, Chiara Scrive.  Nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro, una raccolta di racconti e filastrocche per bambini. Da allora ne ha pubblicati  tanti altri con diverse case editrici italiane. Le parole di Bianca sono farfalle, uno dei suoi libri più famosi, illustrato da Sophie Fatus ed edito da EDT-Giralangolo, è diventato uno de I libri di Camilla, la Collana di Albi Modificati Inclusivi per Letture Liberamente Accessibili, pubblicata da uovonero in un formato comunicativo più accessibile (grazie all’uso dei simboli WLS).

• I libri di altreStorie
Amali e l’albero, ill. Paolo Domeniconi, EDT-Giralangolo
Mia mamma guida una balena, ill. Pino Pace, Lapis, 2017
Le parole di Bianca sono farfalle, ill. S. Fatus, Fatatrac, 2016 e uovonero, 2016

Altri libri
Nuvole di drago, ill. di Paola Formica, Il Castoro, 2017
Quello speciale, ill. Francesca D. Vignaga, Lapis, 2016
Romeo Mozartin e la frutta canterina, ill. di Francesca D. Vignaga, EDT-Giralangolo, 2012
Sogni con la coda, ill. di Sonia Maria Luce Possentini, Lapis, 2016

Per classi della scuola d’infanzia e primaria    

–––––––––––––––––––––––––––––––––

Irene Biemmi

BiemmiIrene lavora al dipartimento di Scienze della formazione e Psicologia dell’Università di Firenze. È ricercatrice pedagogica e formatrice, esperta di Pedagogia di genere e delle pari opportunità, tiene corsi di formazione per sensibilizzare il mondo della scuola ai temi legati alla costruzione dell’identità femminile e maschile.  Questi temi ispirano anche il suo lavoro di scrittrice per i bambini, dove dedica grande attenzione ai temi degli stereotipi educativi di bambini  bambine. Oltre a scrivere libri per l’infanzia, dirige anche la collana di libri per bambini “Sottosopra”, pubblicata da EDT-Giralangolo.

 

• I libri di altreStorie
Cosa faremo da grandi? Prontuario di mestieri per bambine e bambini, ill. di Lorenzo Terranera, Settenove, 2015
La principessa azzurra, ill. di Lucia Scuderi, Coccole Books, 2016
Il principino scende da cavallo, ill. di Antongionata Ferrari, EDT-Giralangolo, 2015

Altri libri
Federica e Federico, Giunti Kids, 2014
Siamo in ritardo, Mondadori, 2017
Storie di bambini e bambine, San Paolo, 2017

Per classi della scuola d’infanzia e primaria    

–––––––––––––––––––––––––––––––––

Francesco D’Adamo

D'adamoFrancesco è nato nel 1949, a Cremona, la città dove è cresciuto e ha frequentato il liceo classico, laureandosi poi in Lettere Moderne. Oggi vive e lavora a Milano.
Nella sua vita ha fatto diversi mestieri, come l’operaio, il postino e mille lavori in nero per mantenersi all’università, poi il giornalista, il conduttore radiofonico, il pubblicitario e il professore, ma sin da ragazzino è sempre stato un forte lettore e ha sempre sperato di poter fare lo scrittore “a tempo pieno”. Oggi ha finalmente realizzato il suo sogno. Dopo aver iniziato la carriera di scrittore come autore di romanzi di genere noir, si è dedicato alla letteratura per ragazzi, spinto dal suo interesse per le tematiche educative e le problematiche dell’adolescenza. I suoi romanzi, tra cui il più celebre è sicuramente Storia di Iqbal, sono tradotti in 25 paesi.

• I libri di altreStorie
Dalla parte sbagliata. La speranza dopo Iqbal, Giunti, 2015
Papà sta sulla torre, Giunti, 2017
Oh, freedom!, Giunti, 2014
Storia di Iqbal. Edizione speciale 20 anni dopo, Einaudi Ragazzi, 2015
Storia di Ismael che ha attraversato il mare, De Agostini

Altri libri
10 per sempre, Notes edizioni, 2014
Oh, Harriet!, Giunti, 2018 (in uscita a febbraio-marzo)
Radio niente, De Agostini, 2010
Storia di Ouiah, che era un leopardo, Bur Rizzoli

Per classi della scuola primaria e secondaria di primo grado e di secondo grado

 

•••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••

Gli autori ospiti dell’edizione 2018 si vanno ad aggiungere alla galleria ricchissima di autori protagonisti delle precedenti edizioni di altreStorie.
Potete leggere di seguito l’elenco completo degli ospiti delle passate edizioni:

––––––––––
altreStorie 2016
• Francesca Archinto, editrice
• Don Bruno Bignami, autore e presidente Fondazione Don Primo Mazzolari
• Melvin Burgess, scrittore
• Janna Carioli, scrittrice
• Carlo Carzan e Sonia Scalco, autori e divulgatori scientifici
• Antonio Ferrara, autore e illustratore
• Susanna Mattiangeli, scrittrice
• 
Arianna Papini, illustratrice
• Sonia Maria Luce Possentini, illustratrice
• Guido Sgardoli, scrittore
• Marco Somà, illustratore
• Andrea Valente, autore e illustratore
• Uovonero: Sante Bandirali, Enza Crivelli, Lorenza Pozzi
• Equilibri: Alessandra Baschieri, Cristina Busani, Eros Miari, Davide Pace, Gabriela Zucchini


––––––––––
altreStorie 2015
• Giancarlo Ascari (Elfo), autore e disegnatore di fumetti
• Alicia Baladan, autrice e illustratrice
• Silvia Borando, autrice ed editrice
• Luigi Garlando, giornalista e scrittore
• Fabio Geda, scrittore
• Christophe Leon, scrittore
• Laurent Moreau, autore e illustratore
• Roberto Piumini, scrittore e poeta
• Monica Rabà, illustratrice
• Pam Smy, illustratrice
• Pia Valentinis, autrice e illustratrice
• Uovonero (Sante Bandirali, Enza Crivelli, Lorenza Pozzi)
• Equilibri (Alessandra Baschieri, Cristina Busani, Eros Miari, Davide Pace, Gabriela Zucchini)

––––––––––
altreStorie 2014

• Roberta Angeletti • Federico Appel • Sante Bandirali • Alessandra Baschieri • Marzia Bizzaro • Cristina Busani • Mara Cabrini • Aidan Chambers • Luca Cognolato • Enza Crivelli • Massimo De Nardo • Silvia Del Francia • Vittoria Facchini • Sophie Fatus • Annamaria Gozzi • Gianluca Magnani • Monica Morini • Franco Perlasca • Gek Tessaro • Bruno Tognolini

––––––––––
altreStorie 2013

roberto anglisani • sante bandirali • alessandra baschieri • nora raleigh baskin • peppo bianchessi • rossella bo emanuela bussolati • chiara carminati• nicola cazzalini • enza crivelli • valerio ferrari • matteo gubellini • vivian lamarque • gianluca magnani • beatrice masini • viviana mazza •giulia orecchia • arianna papini • alessandro sanna • scuola di musica consorzio concorde • fabrizio silei • giorgio scaramuzzino • massimiliano tappari • silvia vecchini e sualzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...